Per molto tempo i prezzi degli immobili d’investimento si sono mossi in una sola direzione: verso l’alto. Ma la situazione è cambiata. Nell’ultimo anno gli immobili da reddito hanno perso il 12% del loro valore.

Che si tratti di una casa plurifamiliare, di un immobile commerciale o di un immobile misto, i prezzi scendono. È quanto emerge dagli attuali indici della società di consulenza zurighese Fahrländer Partner. Per i venditori di immobili ciò significa dover fare buon viso a cattivo gioco e rivedere i prezzi al ribasso, anche notevolmente se l’oggetto immobiliare è in cattivo stato. Sono finiti i tempi in cui si pagavano prezzi astronomici per gli immobili da reddito.

La colpa è dell’inflazione e dell’aumento dei tassi d’interesse

Il motivo di questa evoluzione sono i tassi d’interesse più alti, che erodono i proventi. Secondo i calcoli del quotidiano NZZ, se in un contesto inflazionistico il tasso d’interesse aumenta dal 3% al 3,5%, il valore degli immobili da reddito scende di circa il 15%. D’altro canto, negli ultimi 50 anni i prezzi degli immobili si sono più che quintuplicati, quindi le assicurazioni e le casse pensioni, che figurano tra i principali proprietari di
immobili d’investimento, dispongono di un solido cuscinetto finanziario. E anche gli affitti sono in aumento, ciò che, nell’insieme, compenserebbe il calo delle valutazioni nei prossimi tre anni. In altre parole, la situazione non è drammatica.

Fortuna nella sfortuna

Attualmente le operazioni su immobili d’investimento sono fortemente diminuite, si torna a preferire le obbligazioni. La perdita di valore degli immobili da reddito è comunque innocua rispetto a quella che si
osserva in Germania, dove, come è noto, i tassi d’interesse e d’inflazione sono molto più elevati. Ma la realtà è che anche in Svizzera i prezzi degli immobili da reddito calano.

Inversione di tendenza

Sebbene alcuni portafogli immobiliari abbiano perso valore, gli esperti sono discordi: alcuni prevedono che la tendenza al ribasso proseguirà, altri invece ipotizzano che i prezzi ristagneranno su un nuovo livello «normale» più basso. La fine del ciclo di rialzo dei tassi d’interesse e l’ulteriore crescita della domanda di spazio abitativo in Svizzera depongono a favore di una stabilizzazione a breve termine.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Il piacere di acquistare la casa dei sogni

Per saperne di più

Immobile

Eleganti appartamenti per tutti i gusti

Per saperne di più

Immobile

121 immobili da sogno nella rivista IMMOPULSE

Per saperne di più