Swiss Life neutralizza tramite certificati le emissioni inevitabili di CO2 derivanti dalla sua attività commerciale. Ma come funziona esattamente? Visita a un progetto di protezione climatica nel Canton Svitto.

Gli alberi come mezzo contro il cambiamento climatico: è questo il concetto alla base del progetto di protezione climatica dell’Oberallmeindkorporation Schwyz (OAK). «Il bosco è un multitalento», afferma Thomas Hediger, responsabile della sezione forestale dell’OAK. «Non solo offre protezione dai pericoli naturali e un habitat per fauna e flora, ma immagazzina anche anidride carbonica e filtra acqua e aria».

Il cameraman Philip Spaar in un reportage nei boschi della Oberallmeindkorporation (OAK)

La superficie boschiva della OAK si estende su oltre 9000 ettari, ovvero oltre 1400 campi da calcio, e viene curata intensamente dal personale forestale. Grazie a una gestione mirata e attenta, l’organizzazione aumenta la capacità di assorbimento di CO2 del bosco e rende possibile la crescita di ulteriori alberi. Inoltre, ogni anno le sue collaboratrici e i suoi collaboratori piantano circa 5000 nuovi alberi. Oltre ad assicurare una gestione sostenibile, il progetto si prefigge di utilizzare il bosco per ridurre le emissioni di CO2 e dunque contribuire alla protezione del clima. La gestione del patrimonio forestale è tuttavia molto costosa, spiega Hediger.  

thomas_hediger_500x500
Il bosco è un multitalento. Non solo offre protezione dai pericoli naturali e un habitat per fauna e flora, ma riduce anche la CO2 e filtra acqua e aria.

Il prezzo del legname riesce a coprire solo parzialmente le spese di gestione. Le misure di protezione del clima di Swiss Life puntano a ridurre le sue emissioni di CO2. Con l’ausilio dei certificati CO2 provenienti da progetti climatici come quello dell’OAK, l’impresa può neutralizzare le sue emissioni inevitabili, raggiungendo così l’obiettivo di zero emissioni nette nell’attività commerciale.

Da 15 000 tonnellate di CO2 a «zero emissioni nette» 

Ridurre il più possibile le emissioni di CO2 derivanti dalla propria attività commerciale fa parte della strategia di sostenibilità di Swiss Life. Swiss Life compensa le emissioni inevitabili sostenendo in modo mirato progetti come quello dell’OAK. In questo modo l’impresa raggiunge il suo obiettivo delle zero emissioni nette.

Iscrivetevi alla newsletter

Competenza finanziaria, calcolatori interattivi, storie appassionanti e fatti interessanti sul denaro e sulla previdenza: iscrivendovi alla nostra newsletter riceverete tre volte all’anno le ultime storie della nostra rivista online.

Altri siti interessanti

Persone

Storia di un sogno abitativo: Anne, Ben, Lina e Nala – «Ci piace un ambiente accogliente con tante candele.»

Per saperne di più

Casa e vita

Risparmiare energia in casa propria – come fare

Per saperne di più

Guida

Riscattare un’ipoteca – a cosa devo fare attenzione?

Per saperne di più