Martina Gantenbein non teme i salti nel buio. Ha iniziato la sua carriera presso Swiss Life provenendo da un settore completamente diverso, e oggi è una consulente previdenziale di successo. Non esiste, quasi, problema che non sia in grado di risolvere. Martina apprezza la versatilità, la flessibilità e soprattutto l’aspetto umano del suo lavoro. Volevamo sapere da dove trae ogni giorno la motivazione.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Com’è per te lavorare presso Swiss Life?

Per molti versi il mio lavoro non si può definire un lavoro, ma una passione. Conosco sempre persone interessanti e ho il piacere di accompagnarle in varie fasi della vita. La mia clientela si affida a me per tutte le questioni finanziarie e personali e io le offro un’assistenza competente.

Presso Swiss Life ogni giorno è diverso dall’altro. Organizzo personalmente la mia giornata, riuscendo così a conciliare lavoro e famiglia. Un team simpatico e affiatato e il dialogo regolare con colleghe, colleghi e superiori rendono piacevole il mio lavoro quotidiano. Nel tempo sono persino nate amicizie profonde. La ciliegina sulla torta? Gli indimenticabili eventi del team (ride). Il clima lavorativo è gradevole. Le seccature sono molto rare.


Cosa facevi prima di entrare a far parte di Swiss Life?

Una professione completamente diversa. Dopo aver completato l’apprendistato come assistente farmacista e aver lavorato in una farmacia volevo cambiare settore. Mi sono imbattuta in un’offerta d’impiego per la funzione di consulente previdenziale da Swiss Life. A dire il vero, all’epoca non sapevo nemmeno cosa facesse esattamente Swiss Life e mi sono presentata al colloquio del tutto impreparata. Ma, come si vede, ho superato comunque le selezioni e ho ottenuto il posto. Poi ho seguito la formazione di consulente previdenziale e, da quel momento, so esattamente cosa si cela dietro Swiss Life. Il mio responsabile regionale di allora e l’agente generale mi hanno sostenuta molto. Nel corso della mia carriera ho seguito numerosi corsi di perfezionamento professionale e per un certo periodo ho ricoperto anche il ruolo di responsabile di vendita.

rekrutierung_martina_gantenbein (2)

«Conosco sempre persone interessanti e ho il piacere di accompagnarle in varie fasi della vita.»

Martina Gantenbein adora il suo lavoro di consulente previdenziale

Cosa apprezzi in particolare del tuo lavoro?

I feedback positivi mi riempiono di soddisfazione. Recentemente ho ricevuto un messaggio da una coppia che ho assistito 13 anni fa fino al pensionamento. Entrambi mi hanno ringraziato perché, grazie alla mia pianificazione, tutto è andato per il meglio e ora possono godersi la pensione senza preoccupazioni finanziarie. Questi feedback sono la conferma della bontà del mio operato.

Amo la varietà nel mio lavoro. Accompagno la mia clientela attraverso diversi eventi della vita – belli ma anche tragici. Soprattutto in caso di questioni difficili, per me è una splendida sensazione poter offrire sostegno finanziario e previdenziale.

Qual è stato il tuo successo più grande come consulente?

Per me il successo non è rappresentato da un evento singolo. Sono le tante piccole cose a darmi ogni giorno sempre nuova motivazione: ogni cliente soddisfatto, ogni problema risolto e ogni preoccupazione finanziaria in meno. Questi momenti di successo mi spronano a dare il meglio.

Cosa consiglieresti a candidate e candidati?

Iniziate con apertura e curiosità. In questo lavoro hanno successo le persone socievoli ed empatiche. È importante sapere che il lavoro richiede molta autodisciplina. Ma, grazie al metodo di lavoro flessibile, tutto risulta più semplice.

Cosa fai nel tempo libero?

Quello che preferisco in assoluto è vivere esperienze con la mia famiglia come gite in bicicletta, escursioni, concerti, gite, sci d’inverno e lago o piscina d’estate: l’importante è fare movimento e stare all’aria aperta. In particolare adoro l’acqua. Sono una persona attiva e pratico regolarmente sport come bodypump o pilates. L’anno scorso, per il mio compleanno le mie amiche mi hanno regalato una lezione di wakesurf e così ho scoperto una nuova passione. Sono propensa a quasi ogni forma di divertimento (ride).

Sono molto socievole e mi piace uscire con le mie amiche. Andare a cena fuori e sorseggiare un bicchiere di vino, preferibilmente in un locale sul lago come il Fischer’s Fritz.

Viaggiare con la famiglia è un’altra mia passione. Amiamo andare alla scoperta di città e spiagge. La Florida è una delle nostre mete preferite. Quando ho bisogno di un momento per me stessa, mi piace immergermi in un libro.

 

Su un prato, in riva al lago, si scorgono tavoli da ristorante con ombrelloni bianchi.
Su un prato, in riva al lago, si scorgono tavoli da ristorante con ombrelloni bianchi.

La soleggiata terrazza del Fischers Fritz invita a rilassarsi.

Due donne con un sorriso ammaliante siedono a un tavolo e chiacchierano davanti a un bicchiere di vino. Una delle donne mostra all’altra qualcosa sul suo cellulare.
Due donne con un sorriso ammaliante siedono a un tavolo e chiacchierano davanti a un bicchiere di vino. Una delle donne mostra all’altra qualcosa sul suo cellulare.

«Sono molto socievole e mi piace uscire con le mie amiche.» Martina Gantenbein

Una donna con una muta in neoprene nera cavalca un’onda proveniente da un motoscafo su una tavola da wakesurf nera. Si mantiene in equilibrio con le braccia e sembra felice.
Una donna con una muta in neoprene nera cavalca un’onda proveniente da un motoscafo su una tavola da wakesurf nera. Si mantiene in equilibrio con le braccia e sembra felice.

L’anno scorso Martina è salita per la prima volta sulla tavola da wakesurf mostrando subito le proprie doti naturali. Adora (quasi) ogni genere di divertimento.

Una donna con maglia sportiva viola e leggins neri è in equilibrio sul ginocchio sinistro e sul palmo della mano destra sopra un tappetino da yoga beige. Allunga il braccio sinistro dritto in avanti e guarda davanti a sé, mentre la gamba destra è rivolta dritta all’indietro.
Una donna con maglia sportiva viola e leggins neri è in equilibrio sul ginocchio sinistro e sul palmo della mano destra sopra un tappetino da yoga beige. Allunga il braccio sinistro dritto in avanti e guarda davanti a sé, mentre la gamba destra è rivolta dritta all’indietro.

Martina è una persona molto attiva e pratica regolarmente sport come bodypump o pilates.

Cosa significa per te libertà di scelta?

Per me libertà di scelta significa organizzare la mia vita come desidero, godere di buona salute e non avere preoccupazioni finanziarie. La possibilità di godermi la vita è per me la quintessenza della libertà di scelta.

Una donna con un blazer beige e un maglione nero siede concentrata davanti al laptop all’aperto.

«Per me libertà di scelta significa organizzare la mia vita come desidero.»

Martina Gantenbein

Una donna guarda amichevolmente con le braccia conserte verso l’obiettivo. Indossa una giacca marrone e un maglione nero. Dietro di lei ci sono un divano e una tela.

Martina Gantenbein

Martina Gantenbein lavora da Swiss Life dal 2007 e si occupa di consulenza alla clientela privata e aziendale presso l’AG Uster. Mamma di due figli, sa destreggiarsi con successo tra lavoro e famiglia e mantiene la visione d’insieme anche in situazioni complesse. Non esiste, quasi, problema che non sia in grado di risolvere. Le colleghe e i colleghi del team apprezzano in particolare il suo modo di lavorare efficiente, la sua energia positiva e la sua socialità.

Volete diventare anche voi consulenti?

Presentate subito la vostra candidatura e iniziate a lavorare con noi.

Crediti fotografici: Philip Brand, Video: Roland Kessler

Altri siti interessanti

Persone

Massimo Claudio Cortesi: sono un tipo socievole e comunicativo.

Per saperne di più

Persone

Ramon Stadelmann: sia nella vita privata che sul lavoro mantengo sempre il controllo.

Per saperne di più

Persone

Romain Basquin: «Il mio punto di forza? Ascoltare!»

Per saperne di più