Guida previdenza & patrimonio

Alle Beiträge

Una donna sta alla finestra e pensa

Guida

La BNS taglia nuovamente il tasso guida: cosa significa per la mia ipoteca?

Il 20 giugno la Banca nazionale svizzera (BNS) ha tagliato il tasso guida di altri 0,25 punti percentuali, all’1,25 per cento. Ecco una panoramica delle principali domande riguardanti il recente taglio del tasso guida.

Per saperne di più
Happy child girl jumps and plays bed

Guida

Quanto costa un figlio?

I figli arricchiscono la vita, ma sono anche costosi. Per poter guardare al futuro con una certa sicurezza finanziaria e in piena libertà di scelta, conviene allestire un budget familiare dettagliato. Vi forniamo una panoramica dei costi aggiuntivi che dovrete sostenere se la famiglia si allarga.

Per saperne di più
van-reisen-freizuegigkeitskonto

Guida

Conto di libero passaggio

State pianificando di lasciare l’impresa ma non avete un nuovo datore di lavoro? In tal caso dovete trasferire i fondi della cassa pensioni risparmiati su un cosiddetto conto di libero passaggio. Swiss Life risponde alle principali domande sull’argomento.

Per saperne di più
Due donne su un pontile presso il Lago di Zurigo

Guida

Pilastro 3b: le principali domande e risposte

Chi desidera vivere in piena libertà di scelta anche nella terza età dovrebbe provvedere fin da oggi alla copertura di domani tramite la previdenza individuale. Il terzo pilastro permette di compiere un importante passo verso la sicurezza finanziaria. Scegliere il pilastro 3a significa rimanere vincolati a lungo termine; nel pilastro 3b invece è possibile disporre liberamente del capitale. Swiss Life risponde alle principali domande sull’argomento.

Per saperne di più
Una coppia over 50 si abbraccia e guarda fuori dalla finestra. I colori sono caldi. L’uomo indossa un maglione beige, la donna una camicetta bianca. Entrambi sorridono e guardano in lontananza dalla finestra.

Guida

Pensionamento: smettere prima o lavorare più a lungo?

In Svizzera donne e uomini vanno in pensione a 65 anni. Tuttavia, ciò non significa che anche voi dobbiate andare in pensione a quell’età. Avete la possibilità di optare per l’anticipazione o per il rinvio della rendita. Con la riforma AVS 21, ora è possibile riscuotere anticipatamente o differire anche solo una parte della rendita. Vi mostriamo a cosa dovete prestare attenzione per un pensionamento in piena libertà di scelta dal punto di vista finanziario.

Per saperne di più
Una coppia si dà le spalle su una spiaggia e i due partner sono arrabbiati l’una con l’altro.

Guida

Il divorzio in Svizzera: cosa c’è da sapere sulla previdenza e su tematiche affini

Il matrimonio inizia coinvolgendo grandi emozioni, ma in alcuni casi, purtroppo, finisce. Una situazione in cui non è facile mantenere la calma. Dopo un divorzio in Svizzera, occorre informarsi bene, al fine di poter guardare di nuovo alla vita in piena libertà di scelta e prendere autonomamente le decisioni giuste, in particolare dal punto di vista finanziario.

Per saperne di più

Purtroppo è occorso un errore; riprovare più tardi.