La Farbwelt AG è una delle maggiori imprese di pittura di Winterthur, e rende onore al suo nome. Nell’intervista, il gerente e titolare Jürgen Klawitter spiega perché la professione di pittore va ben oltre la semplice imbiancatura e perché continua a mandare cartoline scritte a mano.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

In questa mattinata estiva Jürgen Klawitter arriva direttamente dal cantiere. Dà molta importanza all’aspetto personale. Anche ora che la Farbwelt AG occupa oltre 35 collaboratrici e collaboratori ed è probabilmente la più grande impresa di pittura della regione di Winterthur. Che si tratti di un’offerta o della conclusione di un progetto, il gerente allega sempre una cartolina scritta a mano. «Alcuni lo considerano antiquato. Per me è un modo di esprimere il mio apprezzamento nei confronti dell’incarico».

Jürgen Klawitter è seduto nel nuovo showroom della Farbwelt AG, nel bel mezzo del quartiere industriale di Winterthur. Le pareti sono adornate da carte da parati e motivi colorati, che fungono sia da modelli per la clientela che da decorazione. Pittrici e pittori sono già usciti per la loro giornata di lavoro, nei magazzini e nell’area di lavoro regna il silenzio. Presso la Farbwelt AG c’è parecchio da fare. La situazione degli ordini è buona e da quando la Farbwelt AG ha acquisito l’impresa tradizionale Landolt AG soffia un’aria nuova: «Per me era molto importante creare posti di lavoro moderni con questa acquisizione. Il nuovo showroom e gli uffici sono solo un aspetto, ora stiamo progettando una nuova zona soggiorno per il personale», spiega Jürgen Klawitter.
 

Un uomo si trova all’esterno con un campionario di colori in mano accanto a due persone su un’impalcatura. Le persone sono vestite completamente di bianco.
Un uomo si trova all’esterno con un campionario di colori in mano accanto a due persone su un’impalcatura. Le persone sono vestite completamente di bianco.

La Farbwelt AG occupa oltre 35 collaboratrici e collaboratori ed è una fra le più grandi imprese di pittura della regione di Winterthur.

Siete alla ricerca di una soluzione previdenziale per la vostra impresa?

Fissate un colloquio di consulenza con i nostri esperti. Siamo a vostra disposizione per un colloquio personale e non vincolante.

Da pittore a imprenditore

Da bambino Jürgen Klawitter voleva diventare macchinista di locomotive ICE. Suo padre, tuttavia, insisteva perché scegliesse un mestiere artigianale, avrebbe potuto lavorare per le ferrovie in un secondo momento. Le ferrovie lo stanno ancora aspettando. Così, dopo l’apprendistato di pittore Jürgen segue numerosi perfezionamenti professionali: maestro pittore, restauratore di pittura artigianale, corso di studi in economia aziendale, esperto esaminatore e biologo edile. Lo si capisce subito: fermarsi non fa parte del suo progetto di vita. Tuttavia, essere indipendente professionalmente non è mai stato un obiettivo dichiarato. È il caso che ha portato Jürgen Klawitter a essere titolare e gerente di una propria attività di pittura, come dice lui. Ma ascoltando la sua storia non ci si stupisce affatto. Jürgen è una persona con valori molto radicati, che non solo conosce a fondo la professione di pittore, ma capisce anche cosa vuol dire essere imprenditori.

Un evento per imprenditori è anche il motivo per cui Jürgen Klawitter ha assicurato le collaboratrici e i collaboratori da Swiss Life. Il contatto personale con un collaboratore di Swiss Life è stato il fattore decisivo che lo ha spinto a optare per un’assicurazione di previdenza semiautonoma da Swiss Life. Anche l’assistenza personale è uno degli aspetti che il gerente più apprezza della collaborazione.

Il personale come valore più importante

Alla domanda su quali siano i valori su cui poggia l’azienda, Jürgen Klawitter non esita e cita subito il team: «Le collaboratrici e i collaboratori sono i miei valori più importanti come imprenditore. Rappresentano l’impresa». E subito dopo, qualità, pulizia, puntualità: «Sempre più economico, sempre più veloce? Non è la mia filosofia». Questo implica anche un approccio aperto e trasparente quando qualcosa va storto: «A volte gli errori capitano. Fanno parte del gioco. Per me è importante gestirli con semplicità. In questi casi rispondo: non bastano ritocchi o miglioramenti, rifacciamo il lavoro da zero».

Questo crea fiducia, e Jürgen Klawitter dà molta importanza a questo aspetto: «Noi pittori ci muoviamo spesso nelle abitazioni delle persone, in ciò che considerano intimo». Capisce quindi che, per un nuovo incarico, il cliente desideri avere lo stesso pittore che già conosce: «Mi piace esaudire questo genere di richieste».

La competenza è il segreto del successo

Fiducia e semplicità sono però sufficienti per competere con decine o addirittura centinaia di altre imprese di pittura nella regione di Winterthur? Basta questo per avere successo? Secondo Jürgen Klawitter, il lavoro di qualità è importante, ma lo è altrettanto anche l’offerta di servizi: «Non ci limitiamo a imbiancare pareti: ci siamo specializzati». La Farbwelt AG (NdT: «Mondo di colori») rende onore al proprio nome e offre anche servizi di tappezzeria, doratura, oltre a un vero e proprio arcobaleno di colori. E queste specializzazioni sono molto richieste. Jürgen Klawitter è inoltre membro di numerosi network, perché «nel settore dell’artigianato l’aspetto personale riveste la massima importanza».

Anche i colori sostenibili sono molto in voga, e costituiscono un’ulteriore specialità della Farbwelt AG: «Ciò che fa bene all’ambiente fa bene anche a noi. I colori sostenibili sono traspiranti e non contengono plastiche. Così le pareti traspirano meglio e non si forma muffa».

La carenza di personale specializzato è un problema anche per la Farbwelt AG. Anche per questo Jürgen Klawitter si impegna nella formazione di nuovi pittori e sottolinea la libertà di scelta offerta da questa professione: «Molti pensano che sul lavoro ci si sporchi e che si guadagni poco. Non è così. È una professione creativa, si possono seguire formazioni e corsi di perfezionamento approfonditi, farsi un nome nel settore e guadagnare bene».

La professione di pittore è interessante anche per le donne, infatti nel settore edile è quella con la maggiore presenza femminile. Quasi la metà del team della Farbwelt è composta da donne. Un motivo di orgoglio per il titolare. «Questo mestiere richiede creatività, sensibilità e precisione. Probabilmente è per questo che attira più donne rispetto ad altre professioni artigiane». Ma non è tutto. Per contribuire a definire e sviluppare ulteriormente la professione, Jürgen Klawitter frequenta un’ulteriore formazione di esperto: in futuro, nelle vesti di perito, valuterà non solo la qualità del proprio lavoro, ma anche quella degli altri.

Da una parte, Jürgen è sempre in movimento; dall’altra, ogni tanto non gli dispiace tirare il fiato e festeggiare i traguardi raggiunti. Il prossimo settembre, infatti, la Farbwelt AG inaugurerà i locali di nuova concezione con una giornata delle porte aperte.

Un uomo con un blazer grigio ha steso un campionario di colori sul tavolo. Sullo sfondo si vede una carta da parati appariscente in cui foglie e farfalle sono distribuite simmetricamente come in un caleidoscopio.

Farbwelt AG

Nel 2023 la Farbwelt AG ha rilevato la Landolt, un’impresa di pittura di lunga tradizione di Winterthur, fondata nel 1945. La Farbwelt AG è cresciuta fino ad avere 35 collaboratrici e collaboratori ed è ora una delle maggiori imprese di pittura di Winterthur. Consulenza cromatica, tappezzeria, restauro, manutenzione dei monumenti storici, bioedilizia: l’offerta va ben oltre i classici servizi di pittura.

Siete alla ricerca di una soluzione previdenziale per la vostra impresa?

Fissate un colloquio di consulenza con i nostri esperti. Siamo a vostra disposizione per un colloquio personale e non vincolante.

Altri siti interessanti

Previdenza

thomas sutter AG: un fiore all’occhiello della falegnameria artigianale

Per saperne di più

Guida

LPP e cassa pensioni: tutto ciò che bisogna sapere sulla previdenza professionale

Per saperne di più

Guida

Soluzione 1e: previdenza professionale in piena libertà di scelta per i quadri

Per saperne di più