Per prima cosa va detto che la situazione del mercato immobiliare svizzero rimane stabile. Tuttavia, volendo individuare una tendenza, si può affermare che la domanda è leggermente in rialzo. Almeno questo è quanto prevedono le nostre esperte e i nostri esperti immobiliari per il terzo trimestre 2024.

All’inizio di ogni trimestre i nostri oltre 70 professionisti e professioniste valutano la tendenza immobiliare in Svizzera e, nell’ambito di un sondaggio, stimano l’andamento dei prezzi e della domanda d’acquisto. Ecco di seguito i risultati dell’ultimo sondaggio.

Lieve aumento della domanda

Anche per quanto riguarda la domanda di immobili, la situazione rimane sostanzialmente immutata. Un certo numero di esperte ed esperti immobiliari individuano tuttavia una leggera tendenza al rialzo: mentre solo nelle regioni di Zurigo e Berna è considerato realistico anche un calo dell’interesse, la maggior parte delle professioniste e dei professionisti prevede piuttosto un aumento della domanda nella regione della città sulla Limmat e in quella della capitale. Anche le regioni della Svizzera nordoccidentale, Svizzera meridionale e Lago Lemano potrebbero beneficiare di un crescente interesse.

Prezzi d’acquisto stabili

Questa timida evoluzione non produce ancora effetti sui prezzi d’acquisto: le nostre esperte e i nostri esperti prevedono prezzi invariati in tutte le regioni della Svizzera. Solo nella Svizzera orientale, nella Svizzera nordoccidentale e a Berna una minoranza prevede una flessione dei prezzi d’acquisto, mentre un’altra minoranza prevede un aumento dei prezzi nelle regioni di Zurigo, Berna e Lago Lemano. Per quanto riguarda tutte le altre regioni – Svizzera centrale, Svizzera meridionale e Svizzera romanda – le professioniste e i professionisti sono concordi: nel terzo trimestre 2024 i prezzi rimarranno stabili.

I risultati dettagliati del sondaggio del nostro barometro immobiliare sotto forma di grafico sono disponibili qui.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Sogni abitativi dal design esclusivo

Per saperne di più

Immobile

Abitazione secondaria: gli aspetti da tenere in considerazione

Per saperne di più

Immobile

Quanto è difficile valutare un immobile sul mercato attuale?

Per saperne di più