L’impulso di vendere una casa può essere tanto spontaneo quanto la decisione di acquistare la casa dei sogni inaspettatamente scoperta. In tutta sincerità, però, la spontaneità non dovrebbe avere nulla a che vedere con l’acquisto o la vendita di un immobile.

Anche se a volte bisogna sbrigarsi, le decisioni affrettate sono pericolose. Soprattutto quando si tratta di ingenti somme di denaro o quando è necessario ponderare bene le conseguenze finanziarie.

Vendere una casa plurifamiliare

Se, ad esempio, intendete separarvi dalla vostra casa plurifamiliare poco prima del pensionamento, dovreste pianificare con cura la vendita. In altre parole, vi occorrono la stima professionale del vostro immobile, la pianificazione dell’investimento del ricavato e la regolamentazione della successione.

Acconto della quota ereditaria

Se state riflettendo su un acconto della quota ereditaria per uno dei vostri figli, anche in questo caso bisognerebbe considerare tutte le conseguenze e fissare contrattualmente se e in quale misura il vantaggio patrimoniale debba essere compensato.

Finanziamento immobiliare

Acconto o no, chi desidera acquistare un immobile dovrebbe avere un quadro preciso delle proprie finanze. A quanto ammonta il capitale proprio e quali aiuti finanziari si possono considerare? Solo chi conosce le proprie possibilità può cercare l’immobile giusto.

Vi piace la newsletter di IMMOPULSE? Abbonandovi riceverete ogni mese un’interessante selezione di immobili e informazioni preziose sul tema dell’abitazione. Vi aspettiamo!

Leggete subito la newsletter!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Un tuffo nel mondo delle residenze esclusive

Per saperne di più

Immobile

Acquistare immobili conviene di nuovo

Per saperne di più

Immobile

Rivista IMMOPULSE: 122 immobili per stupire, entusiasmarsi e coccolarsi

Per saperne di più