I tagli dei tassi d’interesse a opera della BNS si fanno decisamente sentire per i proprietari d’abitazioni: se nei mesi scorsi l’affitto si è rivelato l’opzione finanziaria migliore, presto acquistare sarà di nuovo la scelta più conveniente. Ciò è dovuto anche all’aumento degli affitti.

L’onere finanziario per i proprietari d’abitazioni è già diminuito notevolmente rispetto a dodici mesi fa: secondo un recente studio di UBS, il cosiddetto «sovrapprezzo della proprietà», ossia il costo aggiuntivo per la proprietà rispetto all’affitto, è sceso dal 16% dell’estate 2023 al 7%. E non è tutto: con tassi ipotecari più bassi e pigioni in aumento questo sovrapprezzo diminuirà di nuovo e, con ogni probabilità, la proprietà diventerà persino più conveniente dell’affitto. Per l’inizio del 2025 le esperte e gli esperti prevedono un onere della proprietà inferiore del 3% rispetto all’affitto, a condizione che i tassi continuino a scendere. Le
probabilità sono buone: il 20 giugno la BNS ha tagliato il tasso guida per la seconda volta consecutiva.

La domanda d’acquisto aumenterà

In alcune regioni dei Cantoni di Vaud, Friburgo e Vallese l’onere della proprietà inferiore a quello dell’affitto è già una realtà. Nei Cantoni Berna, Soletta, Argovia, Sciaffusa e Turgovia, con un sovrapprezzo inferiore al 5% si va già nella stessa direzione. Anche se un onere della proprietà inferiore del 20-30% rispetto all’affitto come nella fase di tassi negativi tra il 2015 e l’inizio del 2022 è ancora lontano, questa dinamica dovrebbe far aumentare lentamente la domanda di abitazioni di proprietà.

Le case unifamiliari diventano più convenienti

Nonostante questa previsione, i prezzi delle case unifamiliari continuano a scendere: solo a maggio sono diminuiti dell’1,4%. Per chi vive nelle regioni del Lago Lemano e di Zurigo, ma anche nella Svizzera nordoccidentale o centrale, vale assolutamente la pena di tornare a considerare l’acquisto, perché qui l’anno scorso gli affitti sono aumentati in modo più o meno marcato. In Ticino, nella Svizzera orientale e sull’Altopiano, invece, i locatari beneficiano di un calo dei canoni d’affitto.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Ecco come investire il denaro nell’immobile giusto

Per saperne di più

Immobile

Immobili d’investimento: quali convengono?

Per saperne di più

Immobile

Il primo immobile: ecco come fare!

Per saperne di più