Il dado è tratto: contrariamente all’aspettativa generale, la BNS non aumenta il tasso guida per la sesta volta consecutiva. Cosa significa questo per il mercato ipotecario?

È stata una questione di ponderazione: le pressioni inflazionistiche, affitti e ipoteche in aumento, da un lato, e il vigore del franco e le sue conseguenze negative sull’economia, dall’altro. La Banca nazionale svizzera ha deciso: per il momento il tasso guida rimane all’1,75%. Almeno per ora. Motivo: l’inflazione, pari all’1,6%, è tornata nell’ambito della stabilità dei prezzi perseguita.

Le ipoteche non aumentano

La decisione si ripercuote anche sulle ipoteche. Tasso guida più elevato significa ipoteche più costose e minore domanda di immobili. Viceversa, un tasso guida invariato significa un’ipoteca Saron stabile. Viene meno anche la pressione sui tassi d’interesse delle ipoteche a tasso fisso. Se l’atteso aumento dei tassi d’interesse fosse già stato incluso nelle offerte ipotecarie, i debitori ipotecari potrebbero addirittura rallegrarsi di una riduzione degli interessi.

Aumento dei tassi d’interesse atteso a dicembre

Solo che i proprietari di abitazioni devono prepararsi a un rialzo del tasso guida che potrebbe aver luogo in un secondo tempo. Molti economisti lo prevedono già a dicembre. Infatti, si può presumere che l’inflazione aumenti nuovamente nei prossimi mesi a causa dell’aumento degli affitti e dei prezzi dell’energia. Controreazione: l’ennesimo aumento del tasso guida.

Osservare lo sviluppo

Una prospettiva che comporta conseguenze anche per i proprietari d’abitazioni e per coloro che desiderano diventarlo. Infatti, anche l’aumento dei tassi d’interesse per le ipoteche si sta solo prendendo una pausa. D’altro canto, per il momento le condizioni dei crediti bancari rimangono stabili. È pertanto consigliabile seguire da vicino l’andamento dell’inflazione e le ulteriori decisioni della Banca nazionale sui tassi
d’interesse.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Il piacere di acquistare la casa dei sogni

Per saperne di più

Immobile

Prezzi degli immobili d’investimento sotto pressione

Per saperne di più

Immobile

121 immobili da sogno nella rivista IMMOPULSE

Per saperne di più