Casa plurifamiliare, edificio a uso ufficio, terreno: chi dispone di risparmi sufficienti, investe preferibilmente in immobili. Dopo la flessione del mercato degli immobili da reddito registrata l’anno scorso, ora gli immobili d’investimento sono tornati ad essere interessanti. Ma dove conviene investire?

Gli ultimi dodici mesi sono stati in parte piuttosto difficili per gli investitori: l’inflazione e l’aumento dei tassi d’interesse hanno comportato una perdita di valore degli immobili d’investimento. L’interesse per gli investimenti immobiliari è sceso a livelli bassi come non accadeva da molto tempo. E non c’è da stupirsi: in fin dei conti, gli affari legati agli immobili d’investimento devono essere anche redditizi, altrimenti è preferibile investire il proprio denaro altrove.

Il mercato degli immobili d’investimento si è ripreso

Tuttavia, non appena la situazione dei tassi si è placata (a fronte di probabilità di ulteriori tagli dei tassi rimaste invariate), il mercato ha segnato una ripresa: il settore degli immobili d’investimento è di nuovo stabile e mostra persino tendenze positive. Gli investitori privati sono di nuovo alla ricerca di immobili da reddito adeguati. Al contempo, sempre più investitori istituzionali si separano da immobili a lungo ritenuti invendibili.

Requisiti geografici ed energetici

Attualmente vengono messi sul mercato soprattutto gli immobili di piccole e medie dimensioni, quelli ubicati in posizione non ottimale oppure che non rientrano nella strategia d’investimento del venditore. Ma quali sono gli immobili particolarmente interessanti per gli investitori? Oltre alla posizione, il fattore decisivo è la sostenibilità. Se optate per uno stabile sostenibile a uso abitativo, ubicato nei grandi agglomerati urbani
intorno alle maggiori città svizzere come Zurigo o Berna, non potete sbagliare. Amate gli edifici nei centri storici? Ottima scelta, anche questi immobili sono molto richiesti. Inoltre, sono particolarmente apprezzati anche i piccoli appartamenti ammobiliati in centro città.

Vendere gli immobili d’investimento da ristrutturare

A chi vende suggeriamo infine di vendere l’immobile così com’è, ancora da ristrutturare. Ogni proprietario immobiliare ha infatti idee diverse, quindi è meglio vendere il proprio immobile a un prezzo più basso e lasciare che sia l’acquirente a effettuare i lavori di risanamento secondo i propri gusti.

Consiglio: per motivi di discrezione, Swiss Life Immopulse si occupa di mediazione di immobili d’investimento «off market». In caso d’interesse, contattate le nostre esperte e i nostri esperti del team d’investimento.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Ecco come si presenta il futuro dell’abitare

Per saperne di più

Immobile

Abitazione di proprietà nella terza età: tenere o vendere?

Per saperne di più

Immobile

Sogni abitativi dal design esclusivo

Per saperne di più