Siete in procinto di andare in pensione e state pensando di separarvi dalla vostra casa plurifamiliare? In linea di principio non si tratta di una cattiva idea. Tuttavia, bisogna essere consapevoli di alcune insidie.

I motivi possono essere diversi: lungimiranza in vista di future controversie per l’eredità o timore per via dei lavori legati a una grande casa. Qualunque sia la ragione del vostro progetto di vendita, siate prudenti nel prendere una decisione e soppesate attentamente i pro e i contro.

Argomenti a favore della vendita della casa

Sono soprattutto tre gli argomenti a favore della vendita della vostra casa plurifamiliare.

  1. Il momento è propizio. L’aumento dei prezzi delle case plurifamiliari ha subito un rallentamento, ma la tendenza è comunque in crescita. Grazie alla riduzione dei tassi d’interesse, inoltre, è di nuovo aumentata la liquidità delle persone interessate a un acquisto immobiliare. La forte immigrazione e la crescente penuria di appartamenti contribuiscono a stimolare la domanda, e quindi all’evoluzione dei prezzi. Pertanto è ancora possibile realizzare buoni profitti.
  2. Chi vende un immobile e libera capitale proprio vincolato ha la possibilità di realizzare nuovi progetti.
  3. Chi desidera disciplinare la propria successione e ripartire l’eredità si semplifica la vita lasciando in eredita denaro anziché immobili.

Una pianificazione lungimirante è fondamentale

Non vanno mai prese decisioni affrettate. Prendetevi il tempo necessario – ne vale la pena. In un primo momento, fate valutare il vostro immobile in modo professionale, e poi considerate tempo a sufficienza per la vendita. Il primo interessato non è per forza quello ideale. Pianificate in anticipo anche le fasi successive alla vendita: come investire al meglio il ricavato? E come potete ottimizzare i vostri obblighi fiscali una volta venduta la casa? Inoltre, come intendete regolare la vostra successione? Pianificate tutti questi aspetti per tempo, così da evitare seccature future.

Rivolgetevi a un professionista

Gli esperti immobiliari di Swiss Life Immopulse vi assistono sia per la stima che per la vendita della vostra casa plurifamiliare. Non abbiate paura di ricorrere a persone che conoscono il ramo: ne vale la pena. Lo stesso si applica alle vostre finanze: affidatevi a persone esperte, per investire il vostro denaro nel miglior modo possibile.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Casa da sogno sopra le nuvole

Per saperne di più

Immobile

Abitazione secondaria: gli aspetti da tenere in considerazione

Per saperne di più

Immobile

Ecco come si presenta il futuro dell’abitare

Per saperne di più